Sabato 23 Marzo 2024 si è svolto a Roma il XIII Congresso Nazionale PROCIV-ARCI.
In questa rassegna di testi, video, immagini e documenti abbiamo raccolto i momenti salienti che hanno caratterizzato questo straordinario evento. Scopriamo insieme i volti, le idee e gli sforzi che hanno reso questo congresso un'esperienza memorabile e proficua.
"Lasciatemi evidenziare come la Prociv-Arci sia stata sempre presente non solo nelle attività emergenziali ma anche in tutte quelle azioni che consentono poi una gestione operativa sempre più improntata sulla centralità della nostre comunità e dei nostri cittadini".
Così il capo dipartimento della Protezione Civile nazionale ing. Fabrizio Curcio nel messaggio con il quale la Prociv-Arci, che quest'anno taglia il traguardo dei 40 anni di vita, ha aperto questa mattina a Roma (nella sala "Ilaria Alpi" dell'Arci nazionale) il congresso straordinario, convocato per l'approvazione dell'adeguamento dello statuto al codice del Terzo Settore.
Il video dell'intervento completo
"Con il vostro operato quotidiano siete la dimostrazione che la solidarietà, l'impegno e la responsabilità sociale sono principi concreti irrinunciabili per la nostra società. Mi piace ricordare che, oltre alla preziosa azione di soccorso nelle emergenze, siete anche in prima linea nella prevenzione dei rischi e nella promozione e formazione della cultura della sicurezza".
Questo il contenuto del messaggio inviato al congresso dall'onorevole Maria Teresa Bellucci, vice ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.
Il messaggio di Walter Massa, presidente di Arci Nazionale, al congresso della Prociv Arci.
Diversi gli ospiti presenti, tra cui Teodoro Massanisso del dipartimento di Protezione Civile e Francesca Ottaviani, presidente del Comitato nazionale del volontariato del Dipartimento.
Sono arrivati al congresso anche i messaggi di Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum del Terzo Settore, nonché i saluti dei ministri Nello Musumeci e Pichetto Fratin, del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, di Sergio Daniotti presidente della Fondazione Banco Farmaceutico e di Claudio Vici, presidente nazionale di Arci Pesca.
"Un congresso che segna un punto di svolta per la nostra organizzazione", il commento del presidente nazionale Celestino Moruzzi, "sempre più impegnata a promuovere rapporti di concreta collaborazione con il mondo del volontariato che rappresenta una grande e irrinunciabile risorsa per il Paese".
Il congresso si è chiuso con la votazione, all'unanimità, delle modifiche statutarie e con l'elezione del componente dell'Organo di controllo affidato al dottor Marco Molendi.
Il messaggio di ringraziamento del Presidente Nazionale Prociv-Arci Celestino Moruzzi
Con vivo piacere esprimo i più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che il 23 marzo scorso hanno partecipato al nostro Congresso nazionale straordinario, giungendo a Roma da ogni parte d'Italia, ed anche a coloro che hanno seguito i lavori in video conferenza o in diretta video dalla nostra pagina Facebook. Tale consesso è stato molto importante per la nostra Organizzazione nazionale, che proprio quest'anno celebra il quarantesimo anniversario della fondazione.
Durante i lavori è stato adeguato lo Statuto alle recenti norme del Codice del Terzo settore ed è stata deliberata la richiesta per ottenere il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato e l'iscrizione nel Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) come Rete nazionale.
Un doveroso grazie per la loro vicinanza va ai numerosi ospiti rappresentanti di Enti e Istituzioni che, sia in presenza sia con messaggi anche video, hanno voluto portare il loro saluto ai nostri delegati. Posso certamente affermare, senza tema di smentita, che sabato scorso si è tenuto un Congresso storico per la nostra Prociv Arci.
E in ultimo, ma non per importanza, voglio rivolgere un grazie e un grande abbraccio ai componenti dell'ufficio Segreteria, della Presidenza del Congresso e della Commissione Elettorale che con la loro incessante collaborazione hanno permesso un'ottima riuscita dei lavori. Cosa, questa, che mi è stata ribadita dai numerosi messaggi di stima e congratulazioni ricevuti già poche ore dopo la conclusione del Congresso.
Il nostro lavoro non si è concluso ora, anzi da questo momento inizia la strada delle celebrazioni del quarantennale della Prociv-Arci.
Prociv-Arci nazionale
il Presidente
Celestino Moruzzi
Alcune immagini dell'evento