Il 5 maggio, a Strongoli, provincia di Crotone, si è tenuta una giornata di formazione voluta dalla Presidente della Prociv Arci di Strongoli, Cristina Giglio.
L’evento ha riunito le associazioni Prociv Arci del Crotonese, oltre alla popolazione del posto ed ha visto la presenza del funzionario della Protezione civile della regione calabria .
“E’ fondamentale far conoscere alla popolazione come comportarsi in emergenza, quale è il ruolo dei volontari e come essi siano formati per poter prestare soccorso ” le parole della presidente Giglio.
Il Programma della giornata è stato ricco di attività pratiche e teoriche che hanno coinvolto attivamente tutti volontari coinvolti. Numerose le attività messe in campo, dal soccorso sanitario con recupero di ferito sotto le macerie, all’antincendio, dall’esercitazione con pompa idrovora all’esercitazione logistica di montaggio tenda. Inoltre la presenza del gruppo SIMEUP di Crotone per la dimostrazione BLSD è stata fondamentale per la formazione in ambito sanitario dei volontari e della popolazione presente.